Documenti

» Dossier
» Gestione del Personale – CCNL

Home » Info ANINSEI » Chi siamo

Chi siamo

L’A.N.I.N.S.E.I (Associazione Nazionale Istituti Non Statali di  Educazione e di Istruzione) è stata costituita il 21 aprile 1947 per iniziativa di numerosi titolari di scuole non statali, riuniti in Congresso Nazionale a Roma nei giorni 2-3-4 aprile dello stesso anno, con l’intendimento di dare vita ad un organismo che operasse a tutela della scuola libera a gestione laica.

Dal 1947 ad oggi l’ANINSEI si è sviluppata e consolidata in ogni possibile direzione: mantiene rapporti con tutte le autorità scolastiche centrali e periferiche, e con le Regioni per quanto attiene alle attività di formazione professionale e le altre materie di competenza. Si preoccupa di curare i rapporti con tutte le forze politiche e sociali; segue giornalmente gli sviluppi di ogni problematica connessa con la vita della scuola e della formazione professionale italiana.

L’azione dell’ANINSEI, non riguarda soltanto l’ambito scolastico, ma anche il settore fiscale, per tutte le norme che in qualche misura determinano effetti positivi o negativi sull’amministrazione di una scuola non statale, quello degli orientamenti giurisprudenziali a qualsiasi titolo, come pure le controversie non infrequenti con l’amministrazione dello Stato, quando essa adotta decisioni o provvedimenti ritenuti lesivi dei diritti del cittadino gestore di scuole o della libertà di insegnamento e di apprendimento, o, infine, della libertà di scelta della scuola e dei percorsi formativi da parte degli aventi diritto.

Questo per accennare ai principali settori di intervento, senza trascurare gli ambiti occasionali, come le leggi urbanistiche, sull’edilizia scolastica, sulle assicurazioni obbligatorie, sui minimali contributivi e sulle aliquote contributive da versare agli enti assistenziali e previdenziali.

In conclusione, non vi è aspetto o problema della più diversa natura, in cui le scuole non statali o la formazione professionale libera possano essere coinvolte, sui quali l’ANINSEI non debba spesso impegnarsi a fondo, intervenendo a favore dei propri Soci.

Come Associazione di categoria l’ANINSEI è divenuta Socio aggregato di Confindustria nel 1990 e dal 2008 Socio effettivo di Confindustria Federvarie.

Dal 1975 stipula con le OO.SS. più rappresentative un CCNL per le scuole private, diffusamente adottato, per regolare i rapporti di lavoro nelle imprese formative.

Nel suo programma di politica scolastica l’ANINSEI:

  • sostiene una reale autonomia e la piena libertà delle scuole non statali nell’ambito delle norme generali dell’istruzione dettate dalla Repubblica;
  • propone l’attivazione di un servizio di valutazione, indipendente dalla pubblica amministrazione, che assolva innanzitutto al compito di informazione e di formazione degli aventi diritto;
  • ritiene che l’unica via per il miglioramento della qualità del servizio scolastico, statale e non statale, sia rappresentato da forme di competizione, attraversoil finanziamento diretto alle famiglie (il buono-scuola) per garantire loro il diritto alla libera scelta.

L’ANINSEI dispone di un Presidente nazionale, di un Segretario generale; è retta da un Comitato Direttivo, che coadiuva la presidenza nell’impostazione e nella conduzione dell’Associazione, e si articola in Comitati regionali.

Enti e privati gestori di istituzioni scolastiche possono far parte dell’ANINSEI come soci, secondo quanto precisa l’articolo 4 dello Statuto. La domanda va indirizzala al Presidente del comitato regionale competente per territorio o direttamente al Presidente nazionale.

Tutti i Soci hanno diritto di rivolgersi all’Associazione per risolvere problemi inerenti, alla vita delle proprie istituzioni scolastiche o per ottenere chiarimenti e suggerimenti. A tutti l’Associazione fornisce la consulenza richiesta anche avvalendosi di collaboratori specializzati nei vari settori: giurisprudenziale, fiscale, tributario, legale e giudiziario.

Login

Close
*
*

Prossimi appuntamenti

  1. XXXVIII edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli

    agosto 20 @ 9:00 am - agosto 26 @ 10:00 pm

Hanno detto a proposito e a sproposito:

109) Un investimento in conoscenza paga sempre il massimo interesse. — Benjamin Franklin